Come fare le rose in pasta di zucchero
Per fare le rose si deve usare o la gumpaste che si trova già pronta in commercio (la Sugarflowerpaste) o la pasta di zucchero a cui si aggiunge 1 cucchiaino di cmc o di gomma adragante ogni 250 grammi, l’impasto così ottenuto sarà più elastico, si potrà assottigliare molto ma si asciugherà molto in fretta, ricordatevi di mettere sempre la pasta che non si sta usando sotto la pellicola trasparente.
(per sapere tutto sull’uso delLa CMC : COME SI USA E A COSA SERVE)
Colorate del colore desiderato, utilizzando coloranti in gel e mai liquidi, quando la rosa sarà finita si può sfumare i petali con i coloranti in polvere.
Si parte facendo un cono, lo si lascia asciugare e indurire, prima però ricordarsi di fare un foro con uno stuzzicadenti sotto il cono in modo da poterlo utilizzare nel caso di composizioni di rose.
Preparare dei petali con un tagliapasta, di dimensioni circa uguali al cono fatto.
I petali vanno assottigliati mettendoli sul tappetino in gommapiuma e usando il toolball. Se non avete balltool e tappetino si può mettere il petalo all’interno di un sacchetto per congelare gli alimenti e assottigliare con l’aiuto di un mattarello.
Per prima cosa fate un petalo e attaccatelo intorno al cono, poi proseguite con due petali e attaccateli uno di seguito all’altro.
Per attaccarli si usa un pennellino bagnato con pochissima acqua.
Poi si preparano tre petali, si assottigliano e si incollano allo stesso modo.
Altri tre petali, ma questa volta con uno stuzzicadenti si arrotonda il bordo superiore, aspettate un attimo prima di attaccarli in modo che mantengano la forma.
Prendete la rosa e tenetela a testa in giù per fare attaccare bene i petali nella forma desiderata.
A questo punto schiarite il colore dei petali aggiungendo della pasta di zucchero bianca, i petali all’esterno sono leggermente più chiari.
Fate cinque petali, con lo stuzzicadenti arrotondate sia le estremità che il bordo superiore, rovesciate il petalo e con il toolball schiacciate poco il centro, attaccateli e date forma alla rosa, poi tenetela di nuovo a testa in giù per un po’. Usate anche dei “mezzi di fortuna” per fare asciugare bene i petali della rosa.
Volendo si può continuare con altri cinque petali.
La rosa terminata e poi messa nella composizione sulla torta.